Strada

VITTORIO VENETO (TV) – 2^ PROVA DEL CDS – 29/01/2017

By Gennaio 30, 2017 Aprile 8th, 2019 6 Comments
Domenica 29 gennaio, a Vittorio Veneto si è disputata la seconda prova del campionato Veneto di cross per società master. Dopo il primo appuntamento 2017 di Galliera Veneta, Atletica BioTekna, impegnata nella rassegna regionale con entrambi i team – maschile e femminile – si è presentata sui verdi pendii che caratterizzano il percorso del “Cross della Vittoria” al secondo posto della classifica di campionato.
Gli uomini vincitori nel 2016 del campionato, a Galliera hanno subito una grande e poderosa prestazione di atletica San Biagio, in grado di infliggere agli alfieri di Marcon ben 48 punti di distacco.
Le ragazze che nel 2017 vedono rinforzata la loro formazione, purtroppo devono subire qualche sfortunata ed imprevista defezione. Si schierano al via 33 uomini e 11 donne. Grande risposta in termini di presenza. La società, attraverso le attività del settore master si è prefissa l’obiettivo di voler diffondere la cultura dello sport da vendere come ingrediente fondamentale per sposare un corretto stile di vita. Per questo motivo spinge molto sulla partecipazione di tutti i suoi iscritti, mettendo insieme gli atleti più performanti con i più semplici appassionati. Qualità assoluta e passione vera. La formula del campionato a squadre permette a tutti si sentirsi artefici del risultato del collettivo. A guidare la carica del uomini BioTekna nella batteria che comprendeva la categorie dai 35 ai 55 anni è stato un ritrovato Pietro  Speranzoni (cat. M35) che, malgrado si stia dedicando alla preparazione degli 800 su pista, ha voluto mettersi a disposizione della squadra e offrire il suo contributo. Il tracciato asciutto e veloce, ha permesso di ai mezzofondisti di esprimersi al meglio. Pietro, ha coperto i 6 km di gara in 19.25 classificandosi al 4° posto assoluto di batteria e al secondo di categoria.
In casa BioTekna alle sue spalle, colui che i compagni, riconoscendogli un’esperienza pluridecennale e una continuità di risultati senza precedenti fin dalle categorie giovanili, sempre  nelle fila della squadra di Marcon, amano chiamare il “capitano”, Andrea Scarpa (cat. M50), anch’egli sul secondo gradino del podio di  categoria. A completare il gruppo dei mezzofondisti, sulla sua scia si piazza Andrea Busetto (M40). Busetto qualche anno fa partendo da  Marcon è arrivato fino a partecipare ai mondiali in Sud Africa. Dopo aver riposto le chiodate a causa di alcuni importanti infortuni ai tendini,  ora è particolarmente affascinato dallo spirito che anima il team master di BioTekna. Sorprendente la prestazione fornita da Alberto Furlan, atleta responsabile, unitamente a Davide Conardi del neonato settore Trail e Ultra. Anche la partecipazione di Alberto ha rappresentato uno  sprone per tutti compagni di squadra che, di fronte agli esempi come quelli sopra citati (che comunque non sono gli unici nel patrimonio del team), si sentono particolarmente motivati ad offrire il meglio di loro stessi. E’ così che Atletica BioTekna a Vittorio Veneto ha dato vita ad una grande rimonta nei confronti di atletica San Biagio. Il team di Marcon infatti si è imposto nella classifica di tappa con 56 punti di vantaggio sulla diretta rivale, posizionandosi così al comando della classifica generale.
Le ragazze, malgrado non esattamente al top per i motivi sopra citati, rivelano una crescita generica che gratifica e lusinga i responsabili del team. Come a Galliera, guida la formazione di Marcon, Mariella Saccora (F45), anch’essa con preparazione rivolta a 800 e 1.500 (17.08); immediatamente alle sue spalle (17.21) a costituire quelo che sembra un trenino, si piazza Chiara Daneluzzi in grande crescita entrata  quest’anno nella F 45, che precede una convalescente Susy Zorzetto (F. 50 tempo 17. 40); la new entry, più che promettente Martina  Pasqualato (F 45 – 17.42) e quindi la veterana del gruppo rosa di casa Biotekna Francesca Lotto (F. 50 – 17.52). La categoria F 45 però oggi era particolarmente partecipata e combattuta cosicchè il risultato clou di giornata viene raccolto da Susy Zorzetto che sale sul terzo  gradino del podio. Interessante il 7° posto di Elizabeth Patricia Salazar che si classifica 7^ di categoria. La somma dei punti totalizzati dalle  11 rappresentanti di BioTekna, ha permesso alla formazione di salire sul terzo gradino del podio, a conferma che la squadra master  femminile di Marcon, nata solo lo scorso anno, ormai si sta affermando tra le migliori tre squadre venete delle campestri.
Di seguito le classifiche individuali e di squadra di giornata, nonché la classifiche generali di campionato.
Domenica prossima a Falzè (TV) terza tappa del campionato. FORZA RAGAZZI.

6 Comments