News & Press

VIRTUAL RELAY RACE 16 MAGGIO 2020

By Maggio 5, 2020 No Comments
Ciao a tutti, come noto l’emergenza COVID 19 ha imposto limitazioni di vario genere che hanno inevitabilmente interessato  anche il mondo dello sport.
Dal 4 maggio prenderà il via la cosiddetta “fase 2” nella quale sarà possibile riprendere gli allenamenti individuali con maggiore libertà di spostamento.
I runners seppure godranno di tale significativa opportunità, rimaniamo comunque ancora menomati di quell’aspetto ludico e motivazionale che offrono le manifestazioni agonistiche o comunque aggregative stante il divieto e l’inopportunità di creare assembramenti di persone.
Atletica BioTekna – Settore Master propone quindi una serie di appuntamenti che si pongono l’obiettivo di elevare l’aspetto motivazionale degli allenamenti creando al contempo, per quanto possibile condivisione tra i nostri tesserati che seppur allenandosi distanti l’uno dall’altro potranno sentirsi virtualmente vicini.
Le proposte che a breve vi illustreremo sono state inoltre pensate come linea guida per  una ripresa dell’attività per gradi, fornendo tra l’altro la possibilità di valutare i progressi fatti relativamente allo stato di forma che si dovrebbe andare ad acquisire.
Per partecipare all’iniziativa sarà sufficiente:
– dare la propria adesione via mail alla nostra segreteria;
– disporre di un cronometro con rilevazione GPS
– di un telefono con fotocamera
PROGRAMMA:
Il primo appuntamento è stato fissato per sabato 16 maggio in cui, creando una sorta di cerimonia di apertura, daremo vita ad una mega staffetta che potrebbe essere del tipo 42 x1.000 + 195 mt. Oppure 21 x 1000 +97 mt.
Ogni atleta dovrà percorrere, per proprio conto una frazione di mille metri, avendo cura di vestire la divisa sociale, certificare distanza e riscontro crono fotografando i dati registrati sul display del proprio crono/gps e inviarli poi via w.a. all’indirizzo di un gruppo che verrà specificatamente creato.
Ovviamente non potrà mancare la foto o il video che vi ritrarrà in azione vestendo i colori sociali.
La somma dei tempi realizzati da ciascuno dei frazionisti virtuali, andrà a comporre il tempo con cui il team coprirà la distanza di una maratona, o mezza maratona.
Ovviamente ci sarà un frazionista che coprirà 195 mt.
Questa proposta offrirà anche la possibilità di valutare la propria efficienza su una distanza minima e quindi percorribile da chiunque (anche da chi ha trascorso questi ultimi 2 mesi in divano), con la possibilità di metterla a confronto con successive prove su distanza simile o con quella dei propri compagni. E poi sottolineiamo l’aspetto motivazionale e ludico che sino ad ora ci avevano garantito le manifestazioni podistiche.
Ricordiamo inoltre che non è una gara contro i nostri compagni di team, ma un modo per correre insieme, ma a distanza.
I° APPUNTAMENTO
Sabato 16 maggio
“VIRTUAL RELAY RACE”
42 x1000 + 195 mt
 o
21 x 1000 + 97 mt
Per gli appuntamenti successivi che avranno cadenza quindicinale, proponiamo altre distanze in ordine crescente quali
– 3.000 mt.
– 5.000 mt.
– 10.000
– 21 km.
Passo dopo passo la segreteria registrerà i risultati che ogni atleta avrà cura di trasmettere entro le ore 24 del giorno dedicato all’incontro virtuale.
Se interessati vi sarà la possibilità di seguire un percorso di proposte allenamento che vi porterà ad affrontare al meglio gli appuntamenti in calendario.
Proprio per dare il via a questo evento nel migliore dei modo, alla fine dell’evento cercheremo di montare il video della manifestazione, che verrà successivamente postato sui canali social della società ed allo stesso tempo sul sito web.
Per celebrare ancora di più l’evento, abbiamo pensato di creare una specie di raccolta fondi, che ognuno dei partecipanti, in libertà potrà donare.
Ricordando che l’intero importi raccolto verrà devoluto alla Regione Veneto emergenza covid 19.
Il conto corrente ha le seguenti coordinate:
IBAN IT 71 V 02008 02017 000105889030
Causale: Sostegno Emergenza Coronavirus, intestato a Regione del Veneto.
A tutti quindi si rinnova l’appello: si faccia riferimento al lavoro dell’Unità di Crisi regionale, che conosce le vere difficoltà là dove si verificano, e si utilizzi per le donazioni il conto corrente istituito appunto per un comune sforzo di contrasto alla diffusione del contagio, e di cui l’Unità di Crisi renderà conto con puntualità e trasparenza.
Concludiamo dicendo che la staffetta proposta vuole rappresentare una sorta di celebrazione di chiusura di un periodo inconsueto e difficile e segnare un punto di ripartenza.
L’evoluzione della situazione della fase 2 e le  vostre manifestazioni di gradimento verso l’iniziativa, ci suggeriranno se e come continuare con il programma.
Attendiamo vostra conferma via mail entro domenica 10 Maggio 2020.
segreteria.master.strada@atleticabiotekna.it