Sabato 15 e domenica 16 aprile 2023 a Mestre, presso il Parco di San Giuliano è andata in scena la 3^ edizione dell’Ultra Marathon Festival Venice, nella quale gli atleti si sono misurati nelle specialità 6 – 12- 24 ore.
La manifestazione era valevole per il 21° Grand Prix IUTA 2023 di Ultramaratona
La prova articolata sulle 24 ore di gara era valevole per l’assegnazione dei titoli di Campione Italiano FIDAL 2023 di specialità.
Le gare si sono svolte su un percorso di 1,3 km ricavato, come detto, all’interno del parco di San Giuliano, dove l’organizzazione ha allestito specifiche aree di assistenza per gli atleti in gara, che hanno potuto contare così su continui rifornimenti, riparo e zone di riposo nell’arco di tutte le 24 ore. Ogni team in gara ha poi avuto la possibilità di allestire una propria area logistica.
Nelle giornate del 15 e 16 aprile il parco di San Giuliano, chenotoriamente si affaccia sulla laguna di Venezia è stato baciato dal sole, registrando solo un breve scroscio di pioggia nel tardo pomeriggio di sabato, ma è stato costantemente sferzato da una brezza tesa che ha spesso ruotato di direzione nell’arco delle 24 ore generando un ulteriore disagio per gli atleti in gara e rivelandosi particolarmente insidiosa quando ha soffiato dai quadranti settentrionali.
Atletica BioTekna ha schierato al via del campionato italiano Alberto FURLAN, Davide CONARDI e Marco BUCCIOL.
Alberto FURLAN, malgrado nel corso della notte abbia incontrato qualche inaspettato problema di irrigidimento muscolare, ha totalizzato ben 179,66 km stabilendosi al decimo posto assoluto tra tutti i concorrenti in gara e conquistando la MEDAGLIA di BORNZO nella categoria 35/49. Immediatamente alle sue spalle nella classifica generale si è collocato il compagno di squadra Marco BUCCIOL autore di una prova caratterizzata da una magistrale gestione di gara nell’ambito delle 24 ore. Marco ha totalizzato 174,132 Km. Infine, da evidenziare la prova stoica di Davide CONARDI che non ha voluto rinunciare a partecipare al campionato italiano, malgrado in settimana fosse stato interessato da una sindrome influenzale che lo ha debilitato, costringendolo a gestire la gara con il duplice obiettivo di portare a termine le 24 ore superando anche le 100 miglia di gara. Tale distanza infatti per gli ultramaratone costituisce un traguardo significativo che implica la conquista della cosidetta “FIBBIA”, riconoscimento particolarmente ambito tra gli ultramaratoneti. Davide ha totalizzato 164.58 km giungendo al 18° posto nella classifica assoluta.
Il risultato complessivo sottolinea ancora una volta la qualità del settore ultramaratona di atletica BioTekna e dei suoi atleti più rappresentativi.
Nella prova di 12 ore Michele Tegon ha totalizzato 76,947 km. E si è classificato al 31° posto assoluto.
In quella di 6 ore atletica BioTekna è stata rappresentata da Manuel Viezzi che ha completato 40 giri del circuito per un totale di 55,668.