Tempo di semifinali e finali dei 200 nel pomeriggio estone a Tallinn, in occasione degli Europei U20. Le batterie di ieri – come detto – hanno visto disimpegnarsi alla grande Federico Guglielmi ed Elisa Visentin, con il primo che ha chiuso (e vinto la batteria) in 21″04 ventoso, mentre la seconda ha messo a referto un 24″28 che le ha dato qualificazione diretta. Semifinali in programma alle 14.40 per Elisa ed alle 15.05 per Federico.
Corsia 7 nella semifinale 1 per l’azzurra allenata da Andrea Montanari: la partenza è buona così come il rettilineo, anche se negli ultimi 40 metri vengono a mancare le energie e perde un po’ di contatto da chi la precede. Elisa chiude settima e non riesce nell’impresa (si può dire vista la durissima semifinale che la attendeva) di entrare in finale, ma è settima con un ottimo 24″05, a soli 6 centesimi dal primato personale. Nel complesso una bella prova della nostra velocista.
Corsia 4 di nuovo per Federico, dopo quella della batteria: l’avvio è molto positivo, poi nel rettilineo si contrae leggermente e chiude terzo senza comunque forzare, ma l’obiettivo è centrato. Finale raggiunta con un bel 21″19 per l’atleta di Juliano Bettin, che ora si gocherà le sue carte nell’ultimo ballo delle ore 17.05. Un turno positivo, con l’obiettivo di recuperare le energie per una finale che si preannuncia tiratissima e tutta da vivere.
Finale con Federico in corsia 8, non proprio la migliore se consideriamo l’assenza di riferimenti visivi in riferimento ai propri avversari, ma c’è una gara da correre. La partenza del nostro velocista è molto positiva ed esce di curva in buona posizione per assaltare il podio, nella prima parte di rettilineo allungano in 3 con Federico che pare non essere riuscire a tenere il passo. Negli ultimi 30 metri però lo junior classe 2002 ha un guizzo e riprende l’israeliano che appare in grossa difficoltà: il fotofinish premia Federico per 3 centesimi. Prima medaglia Europea per un nostro atleta qui a Tallinn, il 20″98 di Guglielmi è anche record personale!!
Complimenti a Federico ed al suo tecnico per questo risultato ed anche ad Elisa, che alla prima esperienza in azzurro è comunque tra le migliori 15 in Europa!
Dovessimo dare un “voto” ai nostri due portacolori non può che esserci un bel 9.5 per Federico Guglielmi: terza esperienza in azzurro e terza medaglia (una con la staffetta), decisamente un bel bottino invidiabile. Nel complesso una grande tripla prova da parte di Federico, che probabilmente ha ancora ampio margine di miglioramento nei “suoi” 200: se è vero che poteva giocarsi il podio alla vigilia dell’Europeo, è altrettanto vero che poi bisogna correre forte per raggiungere l’obiettivo. Lui lo ha fatto e si è messo al collo meritatamente il bronzo. Dunque complimenti. Una stagione arrivata in crescendo, con picco massimo qui a Tallinn: programmazione, talento, esperienza e forza mentale fanno la differenza in queste competizioni.
Voto positivo anche per Elisa, che si merita un bel 7.5 per come è riuscita a gestire le emozioni di questi Europei. Come già scritto in precedenza questa è la primissima esperienza in azzurro per lei, cosa certamente da non sottovalutare in ottica di emozioni che possono condizionare le prestazioni, come è successo ad altri. La batteria nel complesso è stata buona anche se perfettibile tecnicamente ed il 24″28 lo dimostra. L’obiettivo di qualificarsi per le semifinali è raggiunto con pieno merito. La semifinale è stata molto molto positiva per 140-150 metri, almeno finché le energie ci sono state: il finale un po’ appannato non cancella certamente la sua buonissima prova, certificata dal 24″05 ufficiale, suo secondo crono di sempre. Un filo di rammarico per non essere riuscita a scendere sotto i 24″, ma come prima esperienza è sicuramente molto positiva e la nostra atleta va applaudita per tenacia, mentalità e risultato.
Complimenti enormi ad Elisa e Federico, che hanno dimostrato ampiamente di valere i tempi fatti fino ad ora e di meritare l’azzurro. Due grandissimi talenti cresciuti in casa, un orgoglio per tutta Biotekna e tutto il territorio provinciale, ma non solo. Bravissimi ragazzi!!
Domani ore 9.15 la batteria della 4×100 femminile con impegnata Elisa, ore 10.08 la batteria della 4×100 maschile con impegnato Federico. Le eventuali finali sono alle 15.40 ed alle 15.50. Diretta streaming su European Athletics.
Si ringrazia Daniele Morbio per l’articolo
per le FOTO: TOBIAS LACKNER/FIDAL