Campionati Regionali Cadetti con 4 podi a sei per i portacolori Biotekna. Tre quarti posti ed un quinto posto, ma sono diversi i risultati promettenti e molto interessanti. Ecco i risultati nel dettaglio.
Quarto e quinto posto per i due ostacolisti impegnati nei 300hs, con Matteo Costantini e Luca Vianello che chiudono rispettivamente in 43″14 e 43″68: due ottime prove per i “gemelli degli ostacoli” di casa Biotekna, che hanno accompagnato con loro in premiazione il Panda, mascotte societaria. Quarte posizioni anche per Elisa Favaro nel peso con 10.94, misura ottenuta al primo lancio di gara che conferma la buona misura vista ad Eraclea: alla giovane lanciatrice è forse mancato il guizzo per scollinare gli 11 metri e guadagnare il terzo posto, ma la stagione è lunga. Quarta piazza nel disco per Alberto Gambino in una gara che non ha offerto grandissimi spunti tecnici di rilievo: 26.96 la misura del giovane lanciatore, che però aveva alla sua portata un piazzamento tra i primi 3.
I risultati più importanti arrivano probabilmente dalle quattro ragazze che si sono disimpegnate nei 300, gara di altissimo livello tecnico se consideriamo che il podio a 6 si raggiungeva con 42″21. Brillante e straordinaria Matilde Pirolo, che parte letteralmente assatanata divorando il decalage con le avversarie e si presenta nel rettilineo finale con un vantaggio abissale: per lei un eccellente 43″53 che vale il primato personale di 1″ circa. In batteria con Matilde anche Allegra Walter, che chiude alle spalle della compagna in 44″87, pagando in termini di brillantezza dopo il 300hs del giorno prima. Dalla quinta batteria esce alla grande Cloe Bellanova, che si impone con un 45″26 che va a pochi decimi dal personale e le regala un altro weekend di grande solidità. In sesta batteria grandissima gara di Linda Gon, che se la gioca al meglio delle sue possibilità e dimostra grande personalità alla prima gara regionale individuale della sua vita: 45″25 per lei, con un miglioramento di quasi 1″5. Tra gli ottimi piazzamenti anche i due di Sofia Serena, che nel lungo sfiora la finale a 8 saltando 4.90 (nona a 5 cm) mettendo un mattoncino per solidità. Negli 80hs in una gara condizionata fortemente dal vento contrario (-1.7) la giovane atleta classe 2010 esce con un’ottima parte centrale sopravanzando diverse avversarie ed imponendosi in 13″23 a pochi centesimi dal personale. Per lei 14° posto che regala certezze. Negli 80 metri Matilde Pirolo è molto brava con un bel 10″54 (-1) che vale il nono posto, a meno di un decimo dalla finale: weekend solido per lei. Sempre negli 80 ottimo 11″13 per una Linda Gon che però è decisamente sfortunata con il vento contrario a -2.4: per la giovane velocista non arriva la soddisfazione di un primato personale per 8 centesimi, che sarebbe stato decisamente raggiunto in condizioni normali. Sempre negli 80 bene anche Martha Tomas con 11″45 condizionato pesantemente dal -2.6 di vento: per lei arriva il primato personale, che in queste condizioni vale ancora di più. Tra gli ottimi risultati del weekend c’è anche il bel 11.07 di Riccardo De Pieri nel triplo, misura che gli vale l’ottava posizione ed un primato personale di oltre mezzo metro pur litigando con la pedana. Molto bene nei 1000 Davide Giolo: gara tutta all’arrembaggio per il giovane mezzofondista, che paga in brillantezza nel finale ma riuscendo comunque a chiudere in 3’03″48 per il primato personale. Cloe Bellanova avvicina il primato stagionale chiudendo con 3’22″62: un po’ di rammarico per la classe 2010, che mette in campo una grande prova di disciplina e brillantezza, soffrendo però nel finale. Molto bene nei 300hs Allegra Walter con una prova di cuore e sostanza, stampando il primato personale a 50″06: manca poco, pochissimo per scendere sotto il muro dei 50″, che sarebbe un grande traguardo al primo anno di categoria.
Buone prove per Gabriele Micheli negli 80 e nei 300: 10″51 nella distanza da rettilineo con una brezza contraria di vento (-0.5) e 41″23 nella distanza più lunga. Forse osando un po’ di più nella prima parte di gara del 300 sarebbe potuto arrivare un crono al di sotto dei 41″. Negli 80hs bella prova per Martha Tomas che chiude in 15″82 (-1.3) in una gara pulita e ben condotta che può dare fiducia. Negli 80 sfiora il personale Giada Chinellato con 11″98 nonostante il forte vento contrario (-2.3). Nel 2000 cadetti prova di sostanza per Davide Addeo, che gestisce bene la sua gara e chiude in 7’36″37 andando a migliorare il personale di 5″. Dai lanci ottava piazza nel disco con 23.74 per Elisa Favaro: un pizzico di rammarico per un primo lancio nullo di settore per pochi centimetri ma abbastanza lungo. Nel martello settima piazza per Matteo Minesso con 29.51 e 23.28 al femminile per una Denise Piscedda che non va lontana dal personale. Nel peso 10.89 e decimo posto per Alberto Gambino.
si ringrazia Daniele Morbio per l’articolo
Foto Ardelean/Fidal Veneto