News & PressPista

LE CADETTE: da Favaro a Serena, un movimento che cresce per costanza e qualità

By Luglio 4, 2024 No Comments

In un settore femminile guidato da Elisa Favaro, Matilde Pirolo e Sofia Serena tra lanci, velocità e salti, spicca la profondità di risorse presenti in particolar modo nelle gare più veloci come 80 e 300. Se il pacchetto mezzofondo ne risente in particolare con la sola Cloe Bellanova che ha messo in pista più prove molto positive, ci sono segnali incoraggianti anche dagli altri concorsi da chi proprio specialista non è. Una profondità interessante che può dare in ottica CDS regionale di settembre qualche possibilità in più di buoni piazzamenti.
VELOCITA’: La leader stagionale resta Matilde Pirolo nonostante una prima parte di stagione outdoor resa impervia da un infortunio alla caviglia che l’ha condizionata pesantemente 10″54 negli 80 e 43″53 nei 300 per la giovane velocista in una che comunque si può leggere positivamente. Linda Gon è il nome nuovo della velocità: la classe 2009 è arrivata a settembre in campo a Marcon e si sta contraddistinguendo per costanza, impegno, dedizione e risultati, con 11″01 negli 80 e 45″11 nei 300 pur trovando in tante situazioni vento contrario a dare fastidio, tempi – dunque – di ottimo valore che lasciano spazio a sensazioni positive per il futuro. Ottima interprete anche nella staffetta 4×100. Con Linda un bel duo di ragazze del 2010 che – però – troveremo protagoniste soprattutto negli ostacoli: Allegra Walter è la seconda negli 80 con 11″01 e nei 300 con 44″64, Sofia Serena segue con 11″21 negli 80. Da segnalare anche il 10″95 di ottimo livello di Elisa Favaro, lanciatrice. Nei 300 il 44″99 di Cloe Bellanova è il terzo tempo stagionale: la giovane atleta classe 2010 è protagonista non solo nel mezzofondo.
OSTACOLI: La capofila negli 80hs è Sofia Serena con un 13″07 elettronico di ottima valenza, mostrando grande solidità e costanza. Dietro di lei il nome “solito” è quello di Allegra Walter, davvero superba nel destreggiarsi tra gli 80hs ed i 300hs: nella distanza più corta per lei c’è un 14″4 molto buono alla prima ed unica uscita stagionale. Nella distanza è positivo anche il 15″40 di Martha Tomas. Nei 300hs l’unico nome in lista è quello di Allegra Walter, che ha mostrato una solidità ed una costanza davvero invidiabili con una punta da 50″06: i tempi per scendere sotto i 50″ sembrano maturi, la seconda parte di stagione servirà a questo.
SALTI: L’unica vera specialista è Sofia Serena, che già troviamo in vetta alla graduatoria degli 80hs. La giovane e e poliedrica atleta ha al suo attivo un ottimo 5.09 che è anche seconda misura all-time in casa Biotekna: al di là del dettaglio però la cosa positiva è data dalla costanza della classe 2010, che guida anche la graduatoria dell’alto con il suo 1.41, in una disciplina dove non abbiamo vere interpreti specializzate nel salto in elevazione. Nel salto in lungo in lista anche Elisa Favaro con il suo 4.50, Allegra Walter con un bel 4.45 e Sara Bonzani con 4.41. Nome nuovo è quello di Virginia Vanzetto, che ha al suo attivo 4.25. Nel salto in alto alle spalle della sempre presente Sofia Serena c’è spazio per il buonissimo 1.38 di Elisa Favaro e per il 1.30 di Linda Gon, che già abbiamo tra le protagoniste nella velocità.
LANCI: Elisa Favaro su tutte. La lanciatrice classe 2009 che già abbiamo visto tra le grandi protagoniste nella stagione scorsa è ai vertici delle graduatorie nel peso, nel disco e nel giavellotto (fatto in occasione delle prove multiple). Nella sua gara di punta (peso) al suo attivo il bel 11.14 otteuto ad Eraclea: verso il finale di stagione c’è una buona base su cui lavorare se consideriamo anche il 24.88 nel disco. Nel giavellotto invece il suo 24.47 basta per guidare le graduatorie. Dietro di Elisa Favaro il nome buono è quello di Denise Piscedda, che ha mostrato bei miglioramenti nel disco (18.43) , nel peso (7.52) e nel martello dove è la leader stagionale con 23.56.
MEZZOFONDO: Il vero “buco” è purtroppo nel settore del mezzofondo, dove l’unico risultato di valore è il 3’20″62 di Cloe Bellanova nei 1000, che già abbiamo tra le protagoniste nei 300. La speranza naturalmente è che nella seconda parte di stagione possa muoversi qualcosa, in particolare in ottica CDS.
MULTIPLE: Leader stagionale è Sofia Serena con i suoi 3219 punti che le hanno dato l’argento al campionato provinciale di settimana scorsa. Il punteggio in questione è anche il terzo all-time nelle graduatorie Biotekna: interessante sicuramente il percorso della giovane poliedrica atleta classe 2010, che avrà altre occasioni per crescere migliorando il proprio punteggio, visto e considerato che è al primo anno di categoria.

Si ringrazia Daniele Morbio per l’articolo

Credit Ardelean/Fidal Veneto e Atletica San Donà Eraclea