Buone notizie dal Palaindoor di Padova, dove sabato 04 febbraio si è svolta la prima giornata di gare regionali Indoor per la categoria Cadetti e Cadette.
Per molti di loro un ritorno alle gare su pista dopo quattro mesi dedicati alla preparazione invernale e ai cross, per qualcun altro invece è stato il debutto in categoria. Sicuramente per tutti i partecipanti il Meeting si è rivelato una buona occasione per testare la condizione dopo un lungo periodo di carico.
L’atletica biotekna poteva contare sulla partecipazione di cinque cadetti e cinque cadette, molti di loro partecipanti a due discipline.
Tra i migliori di giornata annoveriamo Federico Guglielmi (campione regionale degli 80m e bronzo ai campionati italiani sulla stessa distanza) che ha messo in fila, con molta disinvoltura, tutti gli avversari nella gara dei 60m piani.
Dopo una buona uscita dal blocco e un’ottima accelerazione intorno ai 30m non ha voluto esagerare con la spinta, causa un leggero fastidio all’inguine, terminando la sua prestazione in totale decontrazione fino all’arrivo dove ha fermato il cronometro a 7”28. Ottimo tempo e bellissima prova che ne accerta la maturazione in attesa di altri palcoscenici che possano regalargli il nuovo primato personale.
Altra atleta sugli scudi: Elisa Visentin (campionessa regionale degli 80m e 300m e vice-campionessa Italiana degli 80m) che si impone nei 60m con il tempo di 8”09 (primato personale). Per lei un po’ d’incertezza al via ampiamente recuperata sul lanciato, il suo punto di forza, tanto da giungere vittoriosa al traguardo.
Elisa, prima della gara dei 60m piani, si era cimentata sui 60 m ad ostacoli, disciplina a lei molto cara. Vincendo la sua batteria con l’ottimo tempo di 9”53 (nuovo primato personale), riusciva a piazzarsi sul terzo gradino del podio nella classifica generale.
Tra i risultati più brillanti della giornata c’è sicuramente da menzionare anche l’ottimo terzo posto di Lorenzo Tosi nei 60 m Hs – categoria cadetti. Il giovane marconese pur travolgendo, per un banale errore di richiamo, il primo ostacolo e scomponendo quindi il suo assetto di corsa, riesce comunque a rimanere in scia ai suoi avversari finendo con il tempo di 9”03 (nuovo primato personale).
Un po’ di rammarico per Lorenzo, che saprà sicuramente rifarsi alle prossime occasioni dato che possiede tutti i requisiti per realizzare prestazioni cronometriche migliori. Lorenzo ha corso inoltre i 60m chiudendo con il primato personale di 7”87.
Altro 3° posto nella manifestazione, quello di Denis Bellin nel lancio del peso. Il lanciatore chiude con l’ottimo risultato di 12.10m, che gli regala il primato personale con un miglioramento di 1 metro e mezzo rispetto il precedente. Per lui una gara qualitativamente in crescere, con un 6° lancio che gli dà la prestigiosa misura finale. Denis aveva anche partecipato alla gara dei 60m chiudendo con il primato personale di 7”81.
Nella Manifestazione erano inserite anche due gare della categoria allievi: il salto in alto e il salto triplo. Proprio nel salto triplo ottimo risultato per Gabriele Sbalchiero (il 5° classificato dei campionati italiani categoria cadetti dello scorso ottobre) che al primo anno di categoria Allievi domina la gara dei pari età con la buona misura di 13.26m (unico quest’oggi a superare i 13m). Nella stessa gara un buon 12.09m per Michele Simonato.
Ecco qui sotto riportato tutti gli atleti Biotekna partecipanti al meeting:
- Mirela Cebanu (primo anno di categoria): lancio del peso 9.00m (primato personale) e 8°posizione
- Francesca Sangion (primo anno di categoria): lancio del peso 8.39m e 60m in 8’’50(ottimo tempo e primato personale)
- Sara Vianello: lancio del peso 9.01m e 7° posizione e 60Hs in 10’’30 (entrambi primati personali)
- Eleonora Sbalchiero: salto in lungo 3.93m
- Lorenzo Bellè: lancio del peso 7.78 e 60m in 8’’66 (entrambi primati personali)
- Marco Volpato (prima gara in assoluto): lancio del peso 7.24 e 60m in 8’’41 (ovviamente entrambi primati personali)
- Nicolò Moro: salto in alto Allievi: 1.40m
di Alessandro Pavan