News & PressTrail

ECOMARATONA CLIVUS MONTEFORTE D’ALPONE Il racconto di Davide Conardi– 19/01/2020

By Gennaio 23, 2020 No Comments

Poker! Biotekna presente alle ultime quattro edizioni dell’Ecomaratona Clivus a Monteforte, nel 2017 è stata la prima gara trail di questa giovane sezione. Mischiate un po’ le carte ma come l’anno scorso ben 8 gli atleti al via! Agli affezionati della 45km, Alberto Furlan, Dario Spadari , Enrico Trevisan, Enzo Marson, Roberto Genovese  ed io si sono aggiunti Pietro Potente  e Simone Vidali , due nuovi tesserati.

Da raccontare non c’è molto, il percorso è rimasto per lo più invariato come già descritto negli articoli degli anni passati, la sorpresa è stata invece il tanto fango. Non sono state molte le precipitazioni nelle ultime settimane e la pioggia di sabato non si pensava sarebbe stata sufficiente a rendere il terreno così insidioso. Quindi la scarpa da trail obbligatoria ci stava! Rispetto agli anni scorsi è questa la vera novità: l’introduzione del materiale obbligatorio da portare con sé per tutta la gara, tra cui appunto le scarpe da trail. Non molto a dire il vero, ma obbliga comunque gli atleti a correre con una cintura o un piccolo zainetto.

Le previsioni meteo per la gara erano buone, quasi ideali, velature leggere e temperatura tra i 2 e gli 8 gradi. Alla partenza molti indossavano la giacca impermeabile per una leggerissima pioggia, scelta a mio avviso errata, poi ci si deve fermare per svestirsi una volta scaldati.

E ci si scalda subito, la prima salita solo dopo 2 chilometri scarsi, salita corta e ripida come tutte quelle che si trovano sulla prima parte. Un continuo sali e scendi e per chi conosce il percorso sa che qui non si deve camminare. Il fango non aiuta ma può diventare un diversivo per divertirsi ulteriormente… come quando eravamo piccoli! La seconda parte è più corribile con lunghi falsipiani, la maggior parte del dislivello è alle spalle. Una gara dove rifiatare è quasi impossibile, veloce, i primi la chiudono in 3.30’ circa.

Finish line… Tutti giunti al traguardo, ottima prestazione di Simone alla sua prima gara ufficiale sopra i 40km. Pure Pietro si è comportato bene per essere alle prime armi. Una contrattura procurata ballando sul fango ha rallentato Roberto giunto comunque al traguardo. Enrico, pur non essendo la sua gara ideale, è riuscito a migliorarsi. Dario, Enzo ed io, anche se con vari acciacchi, siamo riusciti a limitare i danni impiegando più o meno il tempo dell’edizione precedente. Alberto, fermando il cronometro con il medesimo tempo dello scorso anno è giunto 7° assoluto.

Link classifica: https://www.endu.net/it/events/maratonina-falconeri-2/results

E poi, terzo tempo. Partecipare per credere…                                                               

Dall’edizione 2014, l’Ecomaratona Clivus è parte del Gran Prix IUTA di Ultra Trail, quindi sia individualmente che di società abbiamo portato a casa un bel gruzzoletto di punti!

Link sito IUTA: https://www.iutaitalia.it/index.php?news=4382

DAVIDE CONARDI