Eccellenti risultati questo fine settimana (23 e 24 settembre) per i Cadetti impegnati a difendere i nostri colori ai Campionati Regionali Individuali di categoria nello Stadio Comunale di Caprino Veronese.
Nelle doppia giornata di gare prevista per la categoria, con in palio ben 16 titoli regionali maschili e altrettanti femminili, sono stati conseguiti 5 titoli regionali, 1 secondo posto e 1 quinto, nel bottino da ricordare anche i piazzamenti da “finale” (fino all’ottava posizione) con 1 settimo posto e 2 ottavi posti.
Indiscussi dominatori delle due giornate i nostri talenti della velocità Federico Guglielmi ed Elisa Visentin, che nelle gare di velocità regionali hanno dimostrato di essere, in quest’annata, praticamente imbattibili, facendo in questa occasione doppietta di Titoli Regionali con 80m e 300m. Portano a casa in due la bellezza di 4 Titoli Regionali.
Federico al ritorno alle gare dall’infortunio di fine maggio, negli 80m Cadetti di sabato, dopo una partenza non delle sue migliori, ha spinto senza forzare nei primi 40m facendo il vuoto con gli avversari, per poi andare in completa decontrazione nei 40m finali, a parvenza di tutto il pubblico sembrava fermo ma aumentava il divario con gli avversari fermando poi il cronometro al formidabile tempo di 9”09 (1005 punti FIDAL)vicinissimo al primato personale.
Nei 300m di domenica controlla la gara dalla partenza con un ritmo che gli altri non riescono a tenere, molla esageratamente negli ultimi 50m ma fa segnare comunque l’ottimo tempo di 36”87.
Per lui è il 9° titolo regionale in 3 anni compresi i titoli di staffetta e quelli indoor.
- Rivedremo Federico tra due settimane ai Campionati Italiani a Cles (TN) nelle discipline degli 80m e nella staffetta 4x100m della rappresentativa Veneta.
Elisa il sabato replica a Federico la vittoria degli 80m Cadette, anche lei un po’ incerta in partenza dispone però del lanciato più veloce di tutte e nel tratto centrale di gara fa la differenza con le avversarie per amministrare poi il vantaggio acquisito negli ultimi 20metri. Alla fine per lei l’ottimo tempo di 10”13.
Nei 300m anche lei,come Federico, nella prima parte di gara, impone un ritmo di corsa non sostenibile da nessuna delle sue avversarie. Negli ultimi 50m si fa sentire la stanchezza ma è brava a tenere il buon vantaggio ottenuto precedentemente chiudendo davanti alle altre con il nuovo primato stagionale di 41”23.
Per lei il 6° titolo outdoor consecutivo nelle gare di velocità dal 2014 ad ora. In questi anni ha sempre vinto il titolo regionale nelle gare di velocità sia nei 2 anni da Ragazza (60m) che nei 2 anni da cadetta (80m e 300m).
- Anche per Elisa il prossimo impegno saranno i Campionati Italiani tra due settimane o negli 80m o nei 300m e nella staffetta 4x100m della rappresentativa Veneta.
Il 5° titolo Regionale arriva nella gara di domenica mattina, svoltasi a Verona al Campo Avesani, dalla pedana del Martello Cadette dove Sara Vianello, entrata in finale con il miglior lancio tra tutte le concorrenti di 38.99m viene scalzata al 2° posto con il 5° lancio della sua diretta rivale, ma poi arriva la sua zampata decisiva e con l’ultimo lancio possibile di gara scaglia l’attrezzo da 3Kg a 40.80m e diventa la nuova Campionessa Regionale. Sara aveva il sabato gareggiato nel salto in lungo dove era entrata in finale e aveva chiuso la sua prova all’8° posto con 4.66m.
- Per Sara ora ci sono gli italiani tra due settimane nel lancio del Martello.
Nella gara dei 100Hs Cadetti di domenica giunge al secondo posto regionale Lorenzo Tosi che, nonostante la sua gara sia stata una delle poche ad essere corsa con la pioggia e ovviamente come tutte le gare di corsa nei due giorni rigorosamente controvento, ferma il cronometro al suo nuovo primato personale di 14”14. Enorme soddisfazione per il Cadetto che migliora la sua prestazione con condizioni meteo non esattamente favorevoli, facendo notare il suo ottimo stato di forma. Per lui anche un 5.25 nel salto in Lungo Cadetti.
- Lorenzo lo rivedremo, come gli altri cadetti di cui abbiamo fin qui raccontato le gesta, ai Campionati Italiani di Cles proprio nei 100Hs dove proverà ad accedere alla finale.
Quinto posto per Denis Bellin nel Lancio del Disco cadetti svoltosi domenica mattina come tutti i lanci da gabbia al campo Avesani di Verona. Per lui una gara sottotono con la misura finale di 31.87m (personale di oltre 36m)e un po’ di rammarico, ma cercherà di rifarsi ai campionati Italiani tra due settimane sempre nel lancio del Disco.
Per Denis anche 38.66m nella gara di Lancio del Giavellotto di Sabato.
Settimo posto per la multilaterale Francesca Sangion nel Giavellotto Cadette con la discreta misura di 28.83m. Francesca al primo anno di categoria risulta essere l’unica nata 2003 nella finale del giavellotto, dato di buon auspicio per il prossimo anno. Per lei anche 11”06 negli 80m Cadette.
Ottavo posto ancora per un altro nato nell’anno 2003, Kiran De Grandis nella gara più lunga del panorama Cadetti ovvero la Marcia 5Km. Al termine della sua prova fa segnare il tempo di 32’58”73, prestazione molto vicina al suo primato personale.
Ecco qui sotto gli altri atleti impegnati in questo Campionato Regionale Individuale, non sopra citati:
- Matilde Castellan : 80m in 11’’10 (18°), 300m in 45’’92 (16°)
- Lorenzo Bellè: Lancio del Giavellotto a 38.16m (12°)
di Alessandro Pavana