Clima freddo e piovoso nel pomeriggio di sabato a Mestre in occasione dei campionati provinciali di staffette che ha certamente impedito agli atleti di trovare grandi prestazioni, ma non è mancato l’impegno e la voglia di ritagliarsi uno spazio. L’avvio ritardato di oltre 45′ ha ulteriormente penalizzato gli atleti in gara, che – però – hanno portato a casa 5 podi con le staffette. Ecco il dettaglio.
Podio importante e molto positivo per la 4×100 A della Biotekna, composta da Allegra Walter, Sofia Serena, Elisa Favaro e Linda Gon: il crono di 53″10 non migliora quello di settimana scorsa ma certifica l’ottima composizione della staffetta e – soprattutto – la bontà delle 4 atlete impegnate, brave nel portare a casa il testimone in condizioni di freddo, vento, pioggia e pista bagnata, con ottime frazioni di tutte e 4 le ragazze in gara. La staffetta 4×100 A dei cadetti composta da Marcelo Italiano, Matteo Costantini, Luca Vianello e Gabriele Micheli è seconda con l’ottimo 48″92, a poco di più di 7 decimi dalla prima classificata: una buona prova in vista dei regionali di settimana prossima ad Abano Terme. Seconda piazza anche per la 4×100 ragazzi composta da Luca Marchi, Giacomo Sottana, Alessandro Silvestrini e Lorenzo Cottin, che chiude in 57″07 ed è medaglia d’argento senza difficoltà, offrendo una buona prova comunque migliorabile. Le ultime due medaglie arrivano dalle staffette del mezzofondo: la 3×800 ragazze composta da Greta Vavasori, Ludovica Romano e Bianca Fracas chiude terza in 9’07″26 resistendo agli attacchi della staffetta di Scorzé in una gara non brillantissima ma nel complesso sufficiente. Bene la 3×800 ragazzi, che trova energie e carattere da Edoardo Bonaldo, Giacomo Sottana ed un Alessandro Silvestrini letteralmente scatenato nell’ultima frazione: 8’43″38 il crono complessivo, con una bella rimonta negli ultimi 400 metri dell’ultimo frazionista.
Prestazione molto buona anche da parte della 4×100 cadetti B, composta da Davide Giolo, Alberto Gambino, Pietro Curci e Riccardo De Pieri: quinto posto complessivo per la seconda staffetta con un bel 51″06. La 4×100 B delle cadette composta da Virginia Vanzetto, Giada Chinellato, Cloe Bellanova e Martha Tomas chiude ottava in 56″59, crono sicuramente migliorabile in vista dei regionali. Sesta piazza in 1’00″92 per la 4×100 ragazze composta da Giulia Marie Zanon, Bianca Fracas, Adele Tiso e Ludovica Romano: tanti gli errori nei tre cambi da parte delle nostre giovani atlete, ci sarà dunque da lavorare per sistemare queste cose.
Si ringrazia Daniele Morbio per l’articolo
Foto di archivio