Visentin e Guglielmi, le volate si tingono d’oro, Orian grande argento
Campionati Italiani Junior e Promesse disputati a Grosseto ed appena terminati con due medaglie d’oro e un argento, arrivati per mano di Elisa Visentin, Federico Guglielmi e Matteo Orian. Ecco i risultati giorno per giorno
Venerdì: Su il sipario con i 100 metri junior al maschile ed al femminile chiusi – purtroppo – senza acuti. Al maschile Nazareno Sacchetto chiude in 11″08 con un vento a – 1.1 e non riesce ad accedere alla finale, ma la prova del classe 2002 è molto positiva. Al femminile conferma la sua solidità Elisa Visentin, che piazza un ottimo 11″89 in facilità in batteria ed un 11″87 in finale, dove chiude al quinto posto: un peccato per la veneziana, condizionata – come spiegato da lei stessa – da un colpo di calore che la ha fortemente debilitata nell’atto conclusivo. Tra le promesse 12″50 per Sofia Borello, a circa 2 decimi dal record personale. Negli 800 bel 1’55″40 per Francesco Zanon, che si prende il proprio primato personale!
Sabato: Piazzamenti importanti dalle gare del sabato. Alessandro Pace chiude ai piedi del podio la sua gara di getto del peso promesse con una misura ancillare di 14.53. Nel lungo promesse donne 5.66 per Sofia Borello, nell’asta nona posizione e misura di 4.45 per Massimo Zanetti. Giacomo Zampese sfiora il primato personale e l’accesso alla finale nei 110hs promesse con un ottimo crono di 15″15. Nel giavellotto promesse uomini arriva la prima medaglia per i nostri colori grazie ad uno straordinario Matteo Orian, che scaglia il suo attrezzo alla misura di 64.39 e può esultare per una medaglia di assoluto livello.
Domenica: Una domenica bestiale, per citare Fabio Concato. Grandi gioie, trepidazione per un finale thriller… ed alla fine due ori in tasca. Sceneggiatura davvero thriller per gli arrivi dei 200 maschili e femminili, ma partiamo dall’inizio. Apre le danze Elisa Visentin – che ristabilitasi dal malessere del venerdì – conferma di essere in forma straordinaria e piazza un gran 23″94 in batteria, pur mollando nel finale. Al maschile replica Federico Guglielmi: 21″13 facile facile e finale raggiunta anche dall’azzurrino, che dimostra una grande condizione. Nazareno Sacchetto chiude in 21″72 e si guadagna anche lui la finalissima. Peccato per il vento di troppo per tutti e 3, ma contava qualificarsi. Nel frattempo – purtroppo – Fabio Pagan litiga con la rincorsa nel lungo e chiude con 3 nulli: un vero peccato, visto che il primo salto era davvero lunghissimo. Ma passiamo ai momenti thriller, le finali dei 200. Ad aprire sono le ragazze, con la nostra Elisa in corsia 3 e con riferimenti importanti tutti davanti: la junior classe 2002 parte fortissimo e si presenta sul rettilineo finale al comando, ma nella fase centrale rinviene la lombarda Iezzi, che passa in testa; l’arrivo è testa a testa, spalla a spalla, con la nostra atleta a non mollare un centimetro: 23″74 il crono, deciderà il fotofinish. Minuti interminabili di attesa, poi il verdetto finale dei giudici: è medaglia d’oro per Elisa con il 23″74 confermato!!! Stesso tempo per la seconda, beffata dai millesimi. Un capolavoro di grinta e tenacia della velocista allenata egregiamente da coach Andrea Montanari: ricordiamo che per lei era il quarto turno di gare. Al maschile corsia 3 per Guglielmi e corsia 2 per Sacchetto, con il primo che esce dai blocchi più controllato prima di prendere nettamente il comando in uscita di curva: sembra vittoria scontata e facile, ma negli ultimi 50 metri si indurisce leggermente e subisce la rimonta furiosa di Cappelletti: non c’è – però – abbastanza tempo per completarla, con Federico che si porta a casa un grandissimo titolo italiano con annesso Season Best. Ma – in queste occasioni – non conta il tempo, conta vincere. Nazareno Sacchetto completa una domenica di grande livello con uno straordinario 21″72 ed una bella settima piazza!
Per Elisa è il primo titolo italiano dopo quello del 2017, dove era ancora cadetta: la junior ha accarezzato il sogno di vestirsi di nuovo di tricolore a lungo, avvicinandolo lo scorso anno, senza riuscirci. Ora – però – ci è riuscita e l’inseguimento a quella medaglia d’oro è terminato. Federico non vestiva il tricolore dall’estate 2019 a livello outdoor e dal gennaio 2020 a livello indoor, considerando anche l’assenza agli italiani dell’estate 2020. Matteo Orian è alla seconda medaglia consecutiva outdoor dopo quella dello scorso settembre, sempre a Grosseto. Curiosità: l’ultima volta che Elisa Visentin e Federico Guglielmi hanno vinto il titolo italiano a distanza di pochi minuti? Era il 7 ottobre 2017, erano cadetti entrambi. Doppio titolo negli 80 cadetti. Complimenti a tutti i nostri atleti per questi risultati!!!
GARE REGIONALI – MESTRE: Oltre ai risultati dei Campionati Italiani di Grosseto è da dare conto del risultato del nostro Fabio Camattari in una gara di salto triplo organizzata a Mestre in occasione dell’ultima tappa provinciale dei Cadetti. Il nostro atleta classe 1998 ha migliorato il suo season best piazzando un bel 15.03 con vento quasi assente: un incremento di 9 cm rispetto al 14.94 di due settimane fa. Dunque cresce di condizione il nostro saltatore, ottima notizia per i mesi a venire, che vedranno come gara chiave i CDS di settembre.
Si ringrazia Daniele Morbio per l’articolo
per le foto FIDAL/GRANA e GP