Appuntamento clou per i ragazzi U18 con i Campionati Italiani di categoria in corso di svolgimento in quel di Rieti, con i nostri due atleti che già hanno concluso le loro fatiche dopo due giorni. Il bottino dice due medaglie, una d’argento ed una d’oro, entrambe per Loris Tonella.
La regola di qualificazione alla finale sia nei 100 che nei 200 è selettiva: vanno all’ultimo e decisivo turno gli 8 più veloci e non i vincitori delle singole batterie come accaduto negli altri campionati italiani svoltisi nelle scorse settimane. Con questo regolamento lo spettacolo è garantito sia nella batteria che nella finale: si deve sempre correre forte. Non ci sono altre soluzioni.
Loris si presenta ai blocchi il venerdì nei 100 con il terzo accredito e dimostra fin dal primo turno di essere in forma: 10″75 e finale conquistata con il secondo tempo complessivo. La finale è nervosa ed il nostro velocista incappa in quella che pare una falsa partenza, ma per i giudici è solo ammonizione e non squalifica: tirato un enorme sospiro di sollievo si torna sui blocchi, con Loris che si distende ottimamente nel lanciato e si prende una grande medaglia d’argento in 10″72 (-0.3), con tanto di record personale migliorato di un centesimo.
Sempre al venerdì gara comunque solida e positiva per la nostra martellista Sofia Meggiato, che chiude con una misura ancillare da 40.10, non lontana dal personale.
Il capolavoro lo compie ancora Loris Tonella al sabato, stavolta nei 200: il nostro velocista mette a terra tutti i cavalli a disposizione nella sua batteria (la numero 4) e chiude con un eccellente 21″53, crono che demolisce di 3 decimi il personale e di 4 il suo miglior crono stagionale. La finale corsa nel pomeriggio si preannuncia dura e vibrante, con avversari di grande livello come Groos, Rezzadori e Longobardi. Proprio il primo citato incapperà in una falsa partenza e si auto-escluderà dalla lotta per il titolo, con strada spianata per gli altri. La seconda partenza è quella buona, Longobardi esce come una fionda dal blocco e sorpassa Loris in uscita di curva complice una sbandata del nostro atleta, ma il finale è in volata: l’allievo allenato da Andrea Montanari scarica a terra tutti i suoi cavalli a disposizione per sopravanzare il romano negli ultimi 40 metri con il lanciato ed involarsi verso un successo straordinario. Il vento è perfettamente regolare (+2.0), il tempo sul tabellone è un pazzesco 21″24: primato personale demolito di ben 61 centesimi rispetto al personale e 69 rispetto al miglior tempo stagionale, miglior prestazione italiana U18 del 2021 e medaglia d’oro al collo. La gioia di Loris è incontenibile dopo il traguardo, tra urla ed un’esultanza comprensibile e certamente dovuta: non male questi italiani per l’allievo classe 2004 tra argento nei 100, oro nei 200 e doppio record personale. Complimenti – dunque – al nostro velocista che si dimostra tra i migliori in Italia nelle due distanze ed al tecnico Andrea Montanari, che sta vivendo certamente una stagione di grandi soddisfazioni grazie ai risultati dei suoi ragazzi, in particolare dei suoi velocisti.
Dopo gli italiani e la doppia grande gioia abbiamo contattato Loris Tonella, per capire le sue emozioni ed impressioni. Ecco le parole del nostro ragazzo-jet:
“Dei 100m non ne sono particolarmente soddisfatto, ho commesso molti errori. Del 200 invece ne sono molto contento, nonostante alcuni errori sono riuscito a fare un ottimo tempo di rilievo che mi soddisfa molto. Per quanto riguarda la falsa fatta venerdì nei 100 ero semplicemente più teso del solito e questo è appunto uno di questi errori che ho commesso. Questo titolo lo dedico al mio coach, alla mia fisioterapista e ai miei genitori.”
Si ringrazia Daniele Morbio per l’ articolo
per le Foto: FIDAL/GRILLOTTI