Mancano ormai solo tre giorni al momento più atteso della stagione agonistica, ossia la Finale Oro dei CdS Assoluti che si disputerà a Modena: le gare in programma sabato pomeriggio e domenica mattina stabiliranno quale sarà la squadra a laurearsi campione d’Italia.
Un momento importante ed atteso per la BioTekna che, con una squadra di qualità e con tante punte, ambisce a giocarsi un piazzamento prestigioso: al campo de La Fratellanza 1874, società modenese, ci sarà da lottare con le unghie e con i denti per portare a casa un grande risultato, il migliore possibile.
Ecco quali sono i protagonisti che schiera la Biotekna.
Diverse le punte, dicevamo: indubbiamente Andrea Federici è una delle certezze della squadra: i suoi 10″28 nei 100 e 20″35 nei 200 lo pongono in vetta alle liste di iscrizione delle due gare.
Altre due carte importanti sono Simone Comini con il suo 77.46 nel Giavellotto, ottenuto un paio di settimane fa, e l’esperto Marco Lingua che nel Martello vanta un accredito di 72.36 e sarà tra i protagonisti.
Attenzione però anche al mezzofondo dove Mouhcine Ben Hachimi ha carte importanti da giocarsi negli 800 con il suo 1’46″73 e nei 1500, agli ostacoli alti con Nicolò Giacalone che con il suo 13″71 avrà importanti possibilità di portare a casa tanti punti.
Impossibile non mettere tra le certezze anche Pietro Pivotto che con il suo 47″00 può essere protagonista nei 400 e Jean Marie Robbin che con l’ottimo 51″13 nei 400hs ha la possibilità di ambire ai primi tre posti.
In prestito giornaliero ci saranno due atleti molto importanti e solidi, due ragazzi giovani tesserati per le Fiamme Oro Padova: nell’alto c’è Massimiliano Luiu con il suo 2.19 che può dire la sua per i primi posti mentre nella marcia c’è l’ottimo Aldo Andrei con il suo 40’54″36 che lo pone in buona posizione secondo gli accrediti. Le staffette 4×100 (Anzivino, Federici, Pivotto e Atchori Essoh) e 4×400 (Dal Pozzo, Franceschini, Robbin, Pivotto) sono certamente carte importanti, con la staffetta veloce che ha vinto il titolo italiano a La Spezia.
Nell’asta poi attenzione al solidissimo Nicolò Toffanin, che con il suo 5.00 può dire la sua.
Per giocarsi chance importanti, però, è importante avere una squadra omogenea che sappia evitare pericolose lacune prestative: nei 3000 siepi fiducia al forte Allievo, classe 2007, Alessio Reato che pochi giorni fa, alla prima gara della carriera su questa distanza ha stampato un bel 9’43″74; nei 5000 ci si affida alla brillantezza del classe 2000 Alderico Tonin, che vanta un accredito di 15’41″53.
Peso e Disco sono gli altri due lanci che possono portare punti preziosi: nella prima gara ci sarà Emanuele Cavaliere che porta in dote un accredito di 15.76, mentre nella seconda spazio ad Isidoro Mascali con il suo 49.80.
Nel salto triplo e nel salto in lungo saranno in gara Tommaso Reffo con il suo 14.86 e Fabio Pagan con l’accredito di 7.33: due gare che possono essere comunque interessanti.
Ricordiamo che la lista può essere oggetto di variazioni.
Si gareggerà sabato 21 settembre pomeriggio e domenica 22 settembre mattina.
Si ringrazia Daniele Morbio per l’articolo
Foto credit Atl-Eticamente e Fidal/Grana