Apertura Provinciale del settore Promozionale per la stagione Outdoor, questo sabato 1 Aprile nel Campo comunale di Noale. Numerosa la presenza di atleti-gara,ne figuravano alle iscrizioni ben 700, e altrettanto ampia la partecipazione dei nostri atleti impegnati in questa giornata di gare.
Tra i risultati più brillanti, nonostante la condizione migliore arriverà tra qualche settimana, dobbiamo sicuramente annotare il duo di velocisti cadetti ai vertici delle classifiche italiane: Elisa Visentin e Federico Guglielmi.
Elisa corre subito gli 80m cadette in 9”9 (minimo per il campionato italiano già messo in tasca) con molta facilità, senza esagerare, per via di un leggero vento contrario, fa segnare un tempo che già le consente d’essere tra i primi posti della classifica italiana dell’anno. Bravissima!. A fine manifestazione Elisa vincerà il premio per il miglior risultato tecnico femminile di giornata nel settore giovanile. Per lei anche la partecipazione ai 1000m cadette chiusi con il nuovo primato personale di 3’36”8.
Federico che veniva dal record italiano indoor sui 60m in 6”92 fatto ad Ancona questo Marzo, era impegnato a Noale negli 80m Cadetti. Dopo una settimana di febbre e raffreddore ferma il cronometro dopo una gara controllata (40m in spinta e 40m in decelerazione) in 9”1 che anche per lui significa il minimo per i campionati italiani cadetti. Per il giovane velocista, saranno altre le gare in cui dovrà esprimere il massimo del proprio potenziale.
Ottimo risultato anche nei 300Hs Cadetti per Lorenzo Tosi che alla prima uscita stagionale sulla distanza vince la gara e migliora il proprio personale di quasi 2 secondi fermando il cronometro a 41”5 e sfiorando il minimo per i campionati italiani di 1 solo decimo (è 41”4). Lorenzo dopo un ottimo avvio di gara pasticcia un po’ sugli ostacoli dal 2° a 4° perdendo poi quei 5-6 decimi decisivi sul tempo finale. Comunque resta una prestazione straordinaria (ai vertici delle classifica regionale) ancor più interessente perchè arrivata subito all’esordio stagionale, e che ben promette per il proseguo dell’anno. Per Lorenzo poi anche gli 80m corsi in 10”0.
Tra coloro che hanno vinto la propria gara con un ottimo risultato ci sono anche i Ragazzi (classe 2004) Carolina Levorato e Andrea Simonato.
Questi due atleti dopo essere stati protagonisti questo inverno nelle Mini-Indoor Provinciali e Regionali (i primi della rappresentativa Veneziana) si mettono in luce nelle loro due gare preferite.
Carolina vince con margine i 60m Ragazze facendo già segnare il buonissimo tempo di 8”3, risultato ancor più interessante per via del vento contrario che di certo non aiuta i velocisti. Quest’anno, sicuramente, la vedremo ai vertici delle classifiche regionali di questa distanza. Per lei anche il 2°posto nel lancio del peso con 7.93m.
Andrea vince il salto in lungo Ragazzi con la misura di 4.99m e si candida ad essere tra i protagonisti regionali in questa stagione nella disciplina. Nella stessa gara 3° posto per Il nostro Simone Moino con 4.25m.
Tra le vittorie di giornata anche il primo posto di Kiran De Grandis nella Marcia 5Km (la gara più dura nel programma dei cadetti). Kiran al primo anno di categoria e quindi alla sua prima gara sulla distanza (l’anno passato aveva da programma Ragazzi i 2Km di Marcia), non esagera con la velocità di marcia per paura di non riuscire a terminare la prova e si assesta su un ritmo da 6 minuti al kilometro che lo porta al traguardo in 32’31”1 (buon tempo per cominciare).
Secondi classificati nelle due gare di lancio sono stati Lorenzo Bellè con il nuovo personale migliorato di 8m nel lancio del Giavellotto da 600g Cadetti scagliato a 35.75m e Mirela Cebanu al primo anno di categoria lancia il suo disco da 1kg a 22.10m ottima misura per cominciare l’anno.
Nei 60Hs Ragazze 2° e 3° posto rispettivamente per Chiara Oriato con 11”1 e Sara Zanussi (al primo anno di categoria) con 11”2.
Doppio terzo posto per il cadetto Denis Bellin nel lancio del peso dove arriva alla misura di 11.09m, poco significativa per lui, e negli 80m dove invece dimostra di aver un ottimo spunto veloce in quanto ferma il cronometro a 9”7 buon tempo e nuovo primato personale.
In questa Apertura provinciale c’è spazio anche per il 3° posto nella gara del salto in Lungo Cadette per la Multilaterale Sara Vianello che non predilige assolutamente le gare di salto ma si sa, però, difendere egregiamente. Pur lasciando 25cm allo stacco fa segnare il nuovo primato personale di 4.57m, ottima misura per la giovane atleta soprattutto in prospettiva prove multiple, disciplina che Sara vuole fare al meglio.
Altro 3° gradino del podio per Jacopo Sponchiado nel Salto in alto Ragazzi che migliora il suo personale di 6cm e arriva a 1.40m.
Per vedere tutti i risultati dei nostri atleti andate sul sito: Sito FIDAL RISULTATI
di Alessandro Pavan