News & PressPista

CDS Cadetti: weekend positivo e ricco di miglioramenti per i giovani Biotekna a Vittorio Veneto

By Settembre 23, 2024 No Comments

 

Weekend positivo per i cadetti e le cadette a Vittorio Veneto. Nessun grande obiettivo per i giovani atleti allenati da Alessandro Pavan e Federico Sottana, se non provare a migliorare la posizione di qualificazione e – magari – arrivare a dei primati personali che nel mese di settembre non sono mai scontati. Missione compiuta per i maschi che chiudono undicesimi ad un soffio dalla top 10 e per le femmine che chiudono diciassettesime facendo un paio di passi avanti. Molto bene dunque le due formazioni, per certi versi rattoppate e sistemate con alcune gare solo “coperte” o poco più: nel complesso tanto carattere per i nostri atleti, nonostante alcune situazioni negative di cui parleremo a breve. Non parleremo di podi perché non è stata premiata la singola gara: una scelta discutibile che non si può assolutamente ritenere condivisibile. Premiare dei giovani atleti Under 16 per dargli merito di aver gareggiato al meglio è forse una delle cose più importanti. Ecco – però – il dettaglio dei risultati: ci fossero state le premiazioni come previsto in ogni manifestazione di atletica leggera e come si dovrebbe avere avremmo avuto 4 podi, di Alberto Gambino, Matteo Costantini, Matteo Minesso ed Elisa Favaro.
CADETTE: Grande gara nel lancio del giavellotto per Elisa Favaro che migliora notevolmente il primato stagionale e chiude sesta con 29.66, la stessa atleta poi chiude il peso ad 8.96: una misura che non rispecchia il valore della giovane lanciatrice, condizionata da un programma orario scellerato che aveva le due gare pressoché sovrapposte e con la nostra atleta costretta a fare la spola da una pedana all’altra. Molto bene anche Matilde Pirolo, pur debilitata dall’influenza: la giovane velocista ha chiuso gli 80 in 10″58 con vento contrario e nei 300 ha chiuso in 44″50. Nel lancio del martello bella prova per Denise Piscedda che va al personale con il suo 24.15, la stessa atleta poi nel disco scaglia il suo attrezzo da 1kg a 17.98. Gran bel weekend per una Allegra Walter che dopo aver sfiorato il personale nei suoi 300hs con l’ottimo 50″25 va a coprire i 1200 siepi per la prima volta nella sua vita con un bel 5’14″70 con progressione finale interessante. Weekend di grande fatica anche per Cloe Bellanova che dopo il buon 3’30″28 nei 1000 (peccato per gli ultimi 200m un po’ spenti) va a coprire i 2000 chiudendoli in 8’15″70. Weekend sfortunato con il giallo per Sofia Serena: nel salto in lungo 4.57 per la classe 2010, ma la misurazione dell’ultimo salto (4.44) non convince per niente visto che sembrava molto più lungo ed il dubbio più che legittimo è che si sia misurato un segno già presente sulla sabbia per un rastrellamento non perfetto, cosa che si può definire inaccettabile in qualsiasi competizione. Testimonianza chiara il salto dell’atleta successiva praticamente in linea con quello della nostra cadetta misurato a 4.86. Perplessità e non poche. Certamente Sofia – al primo anno di categoria – saprà rifarsi il prossimo anno. Nel 80hs domenicali 14″22 per la stessa Sofia, condizionata da un problema muscolare. Giornata no nel salto in alto per Linda Gon che piazza 1.15 alla terza prova prima di uscire ad 1.25: un peccato per la classe 2009, che non trova confidenza in pedana. Nel triplo bella gara per una Giada Chinellato sul pezzo e capace di chiudere con 8.59 all’esordio nella specialità. La staffetta 4×100 con Martha Tomas, Matilde Pirolo, Sofia Serena e Linda Gon chiude con l’ottimo crono di 52″81 con cambi puliti e 4 frazioni molto buone. Per le nostre atlete 17° posto nella classifica del CDS con 175 punti.
CADETTI: Un weekend davvero ottimo per i cadetti, che sfiorano un piazzamento in Top 10 per un paio di punti. Brilla soprattutto Matteo Costantini che nelle sue due gare va a distruggere due volte il primato personale: nei 300hs 42″49 per un miglioramento di quasi 8 decimi, mentre nei 100hs arriva il primo crono sotto i 15″ (14″99) con vento a -1.5. Weekend di grande qualità anche per Luca Vianello, che si dimostra in grande condizione e sfiora il personale nell’alto con un ottimo 1.65 al sabato, mentre la domenica va a chiudere ottavo il lungo con un eccellente 5.63 da primato personale. Grande weekend anche per Alberto Gambino, che dopo il buon 10.35 nel peso va a stampare un gran 34.56 nel disco andando a 44 cm dal minimo per gli italiani. Per il classe 2009 arriva un secondo posto nella sua gara forte che deve dare fiducia. Riccardo De Pieri stupisce tutti nel salto triplo: il classe 2010 nonostante una condizione fisica precaria ed una rincorsa forzatamente molto corta (6-7 appoggi) va in finale con il primato personale ad 11.25 che regala grande soddisfazione. Nel martello arriva un 30.29 per Matteo Minesso che vale il quinto posto e l’ennesima prova solida pur con la consapevolezza che i 33m non erano impossibili. Bel miglioramento anche per un Gabriele Micheli efficiente ed efficace: dopo il 10″59 del sabato negli 80 arriva un bel 42″13 nei 300 che vale il primato personale ed una gara davvero bella. Nel giavellotto grande miglioramento per Ludovico Bonaldo, che piazza un bel 27.34 e cresce di diversi metri. Grande sacrificio la domenica per lo stesso Ludovico che avrebbe dovuto correre la staffetta ma l’assenza inaspettata e non comunicata con preavviso di un atleta ha portato i tecnici a schierarlo nei 2000, non proprio la sua gara: nei 5 giri crono di 7’44″23 ed un grazie meritato perché una gara “bucata” avrebbe portato la squadra molto indietro in classifica. Spirito di squadra. Nei 1200 siepi crono di 4’39″51 per Pietro Curci, mentre nei 1000 Davide Giolo chiude in 3’10″72 in una gara non brillantissima ma condotta abbastanza bene. La staffetta 4×100 un po’ rattoppata con l’inserimento di Alberto Gambino in prima frazione e composta poi da Luca Vianello, Matteo Costantini e Gabriele Micheli chiude in un bel 49″58. Per i nostri cadetti bel 11° posto con 203 punti a pochissimo da nono e decimo.
Un weekend molto positivo per i nostri cadetti: bravi tutti al netto di errori esterni di cui abbiamo già parlato. Un anno che si chiude molto positivamente dunque per i nostri Under 16, anche se prima ci sono i nazionali cadetti del 5-6 ottobre in programma a Caorle! Bravi a tutti, tecnici compresi!

Si ringrazia Daniele Morbio per l’articolo

Foto Fidal Veneto