Nella sigla I.U.T.A (Associazione Italiana Ultramaratona e Trail) si raggruppano gare di running dedicate agli atleti “resistenti”.
Parliamo di manifestazioni di durata che si spingono fino a 24 ore, o che si quantificano nel numero di chilometri da percorrere.
Gare che si svolgono su circuiti da ripetere più volte oppure in linea; su percorsi asfaltati oppure lungo sentieri che salgono e scendono dalle montagne. I.U.T.A. è riconosciuta dalla FIDAL con la quale ha in essere un rapporto sinergico per la tipologia di gare sopra descritte.
Dal 2017 Atletica BioTekna prende parte a gare del circuito I.U.T.A e anche quest’anno, come di seguito descritto, ha ottenuto una serie di risultati prestigiosi che evidenziano, una volta di più, la presenza e l’impegno a 360° del team in tutte le specialità dell’atletica.
IN SINTESI
– Pietro Potente campione italiano IUTA “specialità 6 ore Trail” categoria SM40,
– Alberto Furlan campione italiano IUTA “specialità 24 ore Trail” nella categoria SM45 e 3° classifica
assoluta.
– Marco Bucciol, campione italiano IUTA “specialità Ecomaratona” nella categoria SM50 e 2°
classifica assoluta
– Davide Conardi al 1° posto nel campionato Grand Prix UltraTrail (37 prove)
– Ateltica Biotekna al 3° posto nel campionato a squadre nazionale Grand Prix UltraTrail
Grand Prix IUTA 2022 di UltraTrail
L’11° Grand Prix IUTA di UltraTrail è tornato nel 2022 con un calendario degno di nota, ben 25 le tappe in tutta Italia con 37 gare ripartite su 11 mesi (6 le gare annullate). Quando il Gran Prix IUTA Trail mosse i primi passi, le gare si svolgevano solo nel periodo compreso tra fine primavera e inizio autunno e si parlava di “stagione” per questa specialità.
Nel corso degli anni il campionato ha destato sempre più interesse da parte di organizzatori e atleti, cosicché gli eventi si sono moltiplicati, occupando in pochi anni tutto il calendario annuale.Gare per tutti i gusti, dalle ecomaratone con dislivelli contenuti da correre leggeri con scarpe da strada, passando per le gare in circuito, fino ad arrivare al “trail” da correre… camminare susentieri alpinistici con dislivelli importanti dove, sulle scarpe A5, serve montare i ramponcini.
La stagione 2022 di Atletica BioTekna
Con l’annullamento della “Montefortiana” i primi 212 punti validi per la classifica Grand Prix Ultratrail, sono arrivati solo a metà marzo con la gara di Bione (BS); protagonisti per AtleticaBioTekna Pietro Potente nella 6 ore, Alberto Furlan e Davide Conardi nella 24 ore. La squadra ha ottenuto un 5° posto in classifica, raccogliendo però anche risultati di assoluto rilievo a titolo individuali. Pietro Potente si è laureto campione italiano IUTA “specialità 6 ore” categoria SM40, Alberto campione italiano IUTA specialità 24 ore nella categoria SM45 e 3°assoluto.
Nei mesi a seguire la squadra si è concentrata sulla preparazione all’evento casalingo Ultramarathon Venice in programma per fine aprile. Tale scelta da un lato ha comportato una discesa nella classifica Grand Prix fino all’ottavo posto, ma dall’altra, essendo la prova veneziana valida per il campionato a squadre nazionale della specialità, ha permesso ad Atletica Biotekna di conquistare il 2° gradino del podio.
Nel prosieguo della stagione, Alberto Furlan e Davide Conardi, con la loro partecipazione alla “Durona Trail” disputatasi nel territorio vicentino, hanno totalizzato ben 140 punti che hannopermesso ad Atletica BioTekna di risalire nuovamente al 5° posto Grand Prix.
La seconda metà dell’anno si apre con la gara con la “G” maiuscola; la Cervino Matterhorn Ultra Race in Val d’Aosta. Ancora una volta presenti Conardi e Furlan che portano ad Atletica BioTekna altri 103 punti, facendo risalire il team al 4° posto.
Davide Conardi alfiere e trainer per i colori Atletica BioTeknanella Südtirol Ultra Skyrace a Bolzano e nella Bettona Crossing in Umbria; altri 138 punti, ma la squadra perde una posizione escivola nuovamente al 5° posto. A questo punto della stagione la lotta diventa serrata con 3 squadre racchiuse in 35 punti.
Ritornano sui campi di gara Pietro Potente e Marco Bucciol.
All’ecomaratona del Collio in Friuli, unitamente a Davide Conardiconquistano 229 punti portando così Atletica BioTekna al terzo posto. Da sottolineare la prova offerta da Marco Bucciol, che giungendo al secondo posto assoluto si è anche laureto campione italiano di categoria SM50.
Al termine del Campionato Atletica Biotekna sale nuovamente sul terzo gradino del podio. Dal 2017 (non fanno testo gli anni 2020, 2021) il team è sempre saliti sul podio della classifica per società.
Un po’ di numeri… da capogiro: 3° gradino del podio con 824 punti nella classifica per società con solo 100 punti dalla 2^ classificata. I 4 atleti protagonisti hanno percorso 1039 km con 67.800 m D+ in 12 gare.
E poi la classifica individuale del Grand Prix UltraTrail, che vede Davide Conardi al 1° posto, Alberto Furlan 8°, Pietro Potente 24°, Marco Bucciol 30!
Grand Prix IUTA 2022 di UltraMaratona
Il Grand Prix IUTA su strada è arrivato alla 20^ edizione con più di 60 gare. Qui la competizione è molto più elevata, tanti gli atleti partecipanti e di conseguenza molte più società coinvolte. AtleticaBioTekna ha ben figurato ottenendo il suo miglior risultato di sempre nella specialità con 1227 punti e la 21^ posizione nella classifica di società. 8 gli atleti nella classifica individuale, Silvio Dus e Manuel Viezzi rispettivamente con 6 e 4 partecipazioni, Marco Bucciol e Michele Tegon con 2, con una ma pur sempre importante, Alberto Furlan, Davide Conardi, Marco Pavanello e Cristina Zacco che ha tenuto alto il “rosa” del team.
Classifica COMBINATA
Nel GRAND PRIX IUTA 2022 COMBINATA PER SOCIETA’ (Ultramaratona + UltraTrail) BioTekna si è posizionata al 4° posto.
Si ringrazia Davide Conardi per l’articolo.