Trail

DOLOMITI BEER TRAIL – 15.04.2017

By Aprile 29, 2017 Aprile 9th, 2019 3 Comments

DOLOMITI BEER TRAIL

percorso lungo 45km 2400mD+

percorso corto 24km 1400D+

Non buona la prima!

Edizione uno della Dolomiti Beer trail, Il monte Avena e il luogo di partenza, la birreria Pedavena, suggerivano ottimi presupposti che di fatto hanno richiamato la presenza di molti atleti e non solo, in quanto era prevista anche la family run di 6 km. Primo inceppamento della macchina organizzativa già al ritiro pettorali, circa 45 minuti di coda per gli atleti della 24 km, tant’è che hanno dovuto posticipare la partenza di mezz’ora. E non tutti i pacchi gara erano completi di berretto promesso sul sito. Pronti, attenti… partenza dal magazzino della birreria, un po’ di asfalto per uscire dal piccolo abitato di Pedavena ed inizia subito la salita.

Dopo meno di 1 km inizia il sentiero a tratti stretto e tecnico che in circa 6 km ci permette di raggiungere quota 1000 m. Le nuvole basse purtroppo non hanno permesso di godere del panorama nei successivi 2 km di falsopiano veloci. Altro strappetto in salita nel sottobosco per raggiungere la quota massima di 1400 m. Da qui per circa 4 km inizia un saliscendi tra asfalto, strade bianche e prati a mio avviso abbastanza noioso. Unico diversivo la pioggia e una leggera grandine! Anche la discesa a seguire, per la prima parte su strada bianca, non prometteva bene, poi per fortuna dal 16º chilometro circa il fango trovato sui sentieri hanno reso gli ultimi chilometri interessanti.

Ultimi 300 metri circa su asfalto prima di tagliare il traguardo per constatare che la birra al ristoro finale non c’era… poco trail, niente birra! Non so se il nome della gara sia azzeccato. E non finiscono qui le sorprese negative. Al buono pasto per un piatto caldo ed una birra bisognava comunque aggiungere altri 10€. Organizzare queste competizioni non è facile, richiede risorse economiche e non solo, ma a volte (per fortuna raramente) si ha l’impressione che vengano realizzate con il solo scopo di fare cassa.

DAVIDE

Sul percorso corto c’eravamo io e Alberto ed abbiamo incrociato Elisabetta impegnata sul percorso lungo… di seguito le sue impressioni:

La prima parte della gara è stata più faticosa per il dislivello maggiore. La seconda parte più scorrevole e meno impegnativa. Il tempo meteorologico non ci è stato d’aiuto, acquazzone dalle 10 con leggera grandine. Ho dovuto cambiarmi maglietta, guanti, e coprirmi perché salendo in quota ero ghiacciata. Poi è uscito il sole, bei panorami e casupole sparse in ogni luogo, fragranza di legno piacevole da odorare, gente cordiale. Al 38 chilometro altro acquazzone, ma carica perché in dirittura d’arrivo. Trail molto bello. Sono stata bene per tutto il percorso e sempre piena di energia. Felice di aver corso questo trail in zona Pedavena. I ristori poveri con pochi alimenti sia per varietà che quantità. Niente medaglia all’arrivo, la spediscono a casa. Probabilmente l’organizzazione non è stata in grado di contingentarle.

ELISABETTA

3 Comments