News & PressStradaTrail

Campionato Italiano FIDAL 24ore BI.ULTRA 6.24 Biella 27-28/3/2021

By Marzo 29, 2021 No Comments

 

BI-ULTRA 6-24, ALBERTO FURLAN SUPER: 196 KM IN 24 ORE E CHIUDE OTTAVO

Grandissima prova del nostro Alberto Furlan a Biella per il campionato nazionale BI-ULTRA 6-24: il classe 1977 chiude con una distanza di 196 kilometri abbondanti in 24 ore di gara e si prende una grande ottava piazza in assoluto, mentre si ritira per problemi fisici Manuel Viezzi.

A margine dell’eccellente uscita, abbiamo raccolto le impressioni del nostro super-atleta. Eccole:
“Che dire, bello ritornare a gareggiare dopo tanto, già essere lì presenti era appagante.

La 24h su circuito (1000mt) è una bella bestia da domare, qui non ci sono scuse.

Lei – “la bestia” – ti mette a nudo e ti logora giro dopo giro, ora dopo ora.

Qui ti devi gestire, organizzare, vedere e perfezionare anche quello che non c’è, sapendo poi che i momenti difficili arriveranno e bisogna affrontarli; è una sfida nella sfida, tu contro tutti e contro te stesso.

Gli ultimi tre mesi e mezzo a cercare di prepararla senza gare praticamente una follia, uscite solitarie ad orari improbabili e lunghissimi collinari e montani partendo da casa con lo zaino in spalla.

Peccato aver sfumato l’obiettivo mio sperato (non mi aspettavo come tanti un circuito con 7-8metri di dislivello al giro che moltiplicati per quasi 200km…), ma comunque una buona prestazione.

Durante la notte ho perso circa un’ora e mezza in tre visite dal servizio massaggi per “problemini” risolti parzialmente, qui bisogna correre e gestire fatica, dolore fisico e debolezze mentali.

Vista così la gara in sè non invoglia di certo, ma quando ci sei dentro è tutta un’altra cosa; tra i concorrenti si instaura un rapporto di solidarietà e fiducia pazzesco.

Le ultime 5 ore corse con l’amico Marco, il ragazzo che ha poi meritatamente vinto il quale essendo all’esordio è stato un po’ in difficoltà nell’ultima parte.”

Si ringrazia Daniele Morbio per l’articolo.