News & PressTrail

6 ORE PASTRENGO TRAIL – 08.02.2020

By Febbraio 16, 2020 No Comments

Siamo sempre in provincia di Verona, un po’ più ad ovest rispetto Monteforte, ma la strategia non cambia, pure a Pastrengo si cala il poker! Quarta presenza consecutiva per la Biotekna con due importanti record, 11 atleti al via e prima presenza femminile ad una gara ultra! Nel 2017 eravamo in 4.

La tipologia di gara è già stata raccontata negli articoli delle edizioni precedenti, il percorso ogni anno presenta delle varianti mantenendo però inalterate le caratteristiche del giro, circa 7km con 350m D+. Nell’edizione 2020 grande assente “il fango”, e così gli organizzatori hanno potuto regalarci alcune salite corte ma molto ripide oltre all’immancabile salita degli ulivi. Strappi che dopo la terza ora credo siano stati indigesti per molti! Nei primi 5 km il percorso si presenta molto nervoso con continui saliscendi dove in poco più di 100m si trova quasi tutto il dislivello. Poi si cambia marcia, gli ultimi 2 km pianeggianti prevalentemente su strada bianca. Ultimo strappetto e si rientra al forte Degenfeld.

Passi corti e mani sulle ginocchia nella prima parte, grandi falcate e busto eretto nella seconda parte, cambio di ritmo che mette in difficoltà anche gli atleti che puntano al podio. Girare in circuito per molto tempo può sembrare noioso, affrontarlo invece con la consapevolezza di poter incrociare i propri compagni di squadra aiuta a spezzare la monotonia e alzare il morale… se poi siamo in tanti!

DAVIDE CONARDI

Ed ora i racconti di Cristina, Simone ed Enzo.

CRISTINA ZACCO

Prima esperienza trail, anzi ultratrail!
Che dire… percorso ben segnalato, ottima l’organizzazione.

Impressioni personali: non mi aspettavo salite e discese così impegnative e, causa mancanza di fiato, ho fatto solo 3 giri. Quindi la sfida rimane aperta, appuntamento al prossimo anno!!!

SIMONE VIDALI

La sei ore di Pastrengo!

Per la prima volta mi cimento in una gara di 6 ore di trail-running!

Un’esperienza bellissima, grazie ad una bella giornata di sole e alla compagnia di un bel gruppo. Sul percorso i volontari che ti incitano a dare il massimo e i panorami collinari ti spronano a correre, l’anello è ben segnalato e i ristori abbondanti e variegati. Ogni giro una nuova scoperta, di colori, di luce, il sole che si abbassa lentamente sui soliti crinali e di emozioni che ti accompagnano fino alla fine.

Ringrazio la squadra per il supporto in gara e non solo… giusto per citare il terzo tempo!

Concludo dicendo, sicuramente un trail che rifarei. Pastrengo, ci vediamo il prossimo anno!!!

ENZO MARSON

6 ore Pastrengo: mi ero già iscritto lo scorso anno, causa influenza non ho potuto partecipare, finalmente il riscatto nell’edizione 2020. Sono partito con tranquillità senza prefissarmi quanti giri avrei potuto fare, a metà del primo giro assieme ad altri atleti ho sbagliato strada ad un bivio, non si è perso molto tempo per tornare sul percorso di gara ma l’umore era un po’ compromesso. Ritrovata la retta via ho ripreso a girare con regolarità ma nel corso del quarto giro qualche contrattura mi ha rallentato, non mi sono perso d’animo e con la borraccia sempre in mano ho fatto altri 2 giri alla grande, così da portarne a casa 6. Più che soddisfatto, organizzazione gara perfetta e i ragazzi trovati durante il percorso simpaticissimi ad incitare su ogni salita. Il terzo tempo con i compagni di squadra è stata una festa indimenticabile.

Link classifica: https://www.endu.net/it/events/ore-pastrengo-trail/results